Valle Aurina: un posto da fiaba.

Dove come e perché visitare questo luogo incantato.

Ciao a tutti cari lettori,

questi quattro giorni di ponte dell’Immacolata, come milioni di italiani, ho fatto la valigia e con tutta la family (proprio tutta, figli e nonni compresi!) sono andata in Valle Aurina, un luogo meraviglioso per gli amanti della montagna.

Tralasciando il dettaglio che partire con la famiglia compresa di due bimbi sotto i quattro anni è un delirio di cui vi racconterò in un altro articolo, vorrei parlarvi di come sia bella ed incredibile questa Valle che ho scoperto da qualche anno e che mi ha stregata.

Valle Aurina: dove è

Cartina della Valle Aurina_Dolomiti
Mappa della Valle Aurina: come si vede non ci sono strade che portano in Austria nonostante sia confinante con essa.

Prima di tutto vorrei localizzare la zona di cui sto parlando: la Valle Aurina si trova in Sud Tirol, ossia la parte alta del Trentino Alto Adige, nella Provincia di Bolzano. In macchina, tanto per intenderci, bisogna uscire a Bressanone, prendere per Brunico (cittadina stupenda anche questa) e salire ancora verso l’Austria.

La valle Aurina è una valle sopra Brunico che è direttamente confinante con l’Austria ma non ha strade che vi ci portano. Ossia se volete arrivare in Austria da lì potete farlo solo facendo un a bella passeggiata. La montagna domina, le strade finiscono.

Ora che vi portato mentalmente nella zona vi do bel 5 motivi per cui dovete andare a visitare assolutamente la Valle Aurina.

 

5 Motivi per visitare la Valle Aurina

1- Siamo in Italia ma sembra di stare in Svezia. In che senso direte voi? Oltre al freddo becco e l’atmosfera nordica, la Valle Aurina, un po’ come tutta l’area del Sud Tirol in genere, sembra la Svezia nel senso dell’efficienza dei servizi, della pulizia delle strade, della manutenzione del paesaggio, delle case tutte perfettamente ristrutturate. Lì tutto è perfetto, o almeno ci si avvicinano notevolmente alla perfezione. Un esempio: ho fatto una passeggiata alla ricerca di un Despar ed mi sono imbattuta in una scuola materna ed elementare, quando l’ho vista la curiosi tà mi ha vinto ed ho fatto un giretto nel giardino scolastico che era aperto al pubblico: mi veniva da piangere a pensare a come era il giardino della scuola dei miei bimbi, per non parlare della struttura stessa, una chicca! E pensare che la scuola dei miei figli la ritengo veramente carina ed efficiente rispetto a tante altre in zona Firenze…

2- Il paesaggio è mozzafiato. Per gli amanti della montagna è superfluo dire quanto le Dolomiti siano spettacolari, montagne imponenti, fitte abetine, verde a non finire (o bianco a non finire, dipende dalla stagione!), torrenti con acque cristalline, uno spettacolo della natura. Dove lei è ancora la protagonista.

Il Castello di Campo Tures: tecnicamente si trova nella Valle di Tures e dal prolungamento di questa sorge la Valle Aurina, ma spesso vengono considerate come una valle sola. – Foto Copyright by Karl Stanzel – bancaimmagine.com

3- Strutture ricettive per tutti i gusti e a prezzi abbordabili. La Valle Aurina offre tantissimi tipi di strutture ricettive: residence, alberghi, garnì, agriturismi ed altri ancora, ma la cosa interessante p che i prezzi sono decisamente più convenienti rispetto alle vicine valli dolomitiche, con gli stessi standard di qualità del servizio (che è molto alto). Perché? Bè diciamo che arrivarci non è poi così semplice, è proprio l’ultima Valle dell’ultima Provincia dell’ultima Regione più vicina all’Austria tanto per dirla tutta. Inoltre se siete patitissimi dello sci non è certo il massimo come altre zone, perché ci sono dei comprensori sciistici ma mai rilevanti o grandi quanto quelli di altre zone più famose (tipo la Val Badia per citarne una). Quindi qualità alta con prezzi più economici, dipende da cosa cercate, se amate la natura ed il relax questa è la giusta meta per voi.

4- Attività e servizi per i turisti a non finire. Legandomi al discorso di sopra siccome la Valle Aurina nel periodo invernale non può offrire un servizio sciistico esagerto come le valli adiacenti offre tantissime attività alternative settimanali tipo escursioni, passeggiate notturne nei castelli, ciaspolade sulla neve di vario tipo, passeggiate a cavallo, rafting sulla neve e molto altro, gratis o a prezzi veramente bassi. Il programma settimanale lo troverete nella vostra stanza d’albergo o appartamento assieme alla card che vi permetterà poter utilizzare i bus, treni ed altri mezzi pubblici gratuitamente. E ragazzi, sono puntualissimi!

Per l’estate invece sono imbattibili, perché le attività decuplicano e non c’è più competizione con le zone sciistiche. Valle Aurina vince 10 a 0 contro le altre valli.

Spatzle verdi
Spatzle verdi alla pancetta, una bontà! (fonte: www.giallozafferano.it)

5- Si mangia da Dio. Che andiate al supermercato a fare la spesa o in pizzeria, al ristorante o al rifugio mangerete in maniera divina soprattutto se vi piace: il latte ed i suoi derivati (yogurt, burro, formaggi di malga, formaggi freschi…etc etc), l’affettato (speck, salamini di cervo, capriolo e chi più ne ha più ne metta, il pane aromatizzato (è un po’ duro ma è buonissimi abbinato allo speck!), i primi piatti (avete mai assaggiato gli spatzle? Impronunciabili ma buonissimi ed i canederli? Li ADORO!) ed infine i dolci (frittelle, torte, biscotti burrosissimi, caloricissimi ma superbuoni!). Insomma mettete in conto che prenderete un chilo al giorno stando là.

Insomma non vi ho nemmeno incuriosito un po’ di andare a visitare questa bellissima valle delle fiabe nordiche?

Se anche i miei punti non vi hanno convinto vi metto delle foto della mia vacanza qua sotto che spero vi convincano ancora di più e che vi facciano viaggiare con me se per ora non potete farlo da soli.

Alla prossima!

Panoramica della Valle Aurina - nebbia mattutina
Panoramica della Valle Aurina – nebbia mattutina

 

Punto di riposo lungo le passeggiate – Valle Aurina
I boschi di abeti – Valle Aurina
Sentieri – Valle Aurina
Torrenti di acqua cristallina – Valle Aurina
Cataste di legna tagliata – Valle Aurina
Sentieri – Valle Aurina
Family al completo! – Passo Falzarego
Pace e silenzio – Valle Aurina
Photografer – Valle Aurina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *